Categoria: Astrologia | Data: Maggio 3, 2019

Simboli segni zodiacali e loro significato

Ti sei mai chiesto cosa significano i simboli dei segni zodiacali? In questo articolo troverai la spiegazione di segni apparentemente privi di significati, ma che in realtà racchiudono un significato molto più profondo la cui comprensione può essere molto importante per conoscere non solo l’interpretazione dei simboli in sé, quanto per capire il senso e le caratteristiche dei segni zodiacali che vi sono rappresentati.

Per comprendere il significato dei segni zodiacali e dei loro simboli occorre partire dai glifi, ovvero la rappresentazione grafica che viene utilizzata per pianeti e simboli.

I simboli dei segni zodiacali infatti, sono caratterizzati da disegni e forme ben precise che ne contraddistinguono il signficato. L’uso di cerchi, coppe, croci, curve, frecce, archi e tratti obliqui, non sono infatti finalizzati a dare forma al segno che rappresentano, ma sono essi stessi dei segni cosiddetti significanti, perché hanno un valore intrinseco che si riflette poi sulla lettura dei principali tratti che caratterizzano il segno zodiacale e tutto ciò che ruota attorno ad esso.

Per avere una visione più chiara di ciò che i simboli dei segni zodiacali significano, nel paragrafo che segue verrà offerta una breve panoramica, segno per segno, del senso che hanno realmente.

I simboli dei segni zodiacali

Ariete: la sua rappresentazione grafica è realizzata con unico tratto grafico di forma circolare, che racchiude il ritorno su sé stesso. Allo stesso tempo, sono ben visibili là dove l’interpretazione più immediata pone le corna dell’ariete, due tratti curvilinei che segnano parallelamente uno slancio verso il passato e, sul lato opposto, una proiezione verso il futuro.

Toro: il simbolo del toro è caratterizzato da un cerchio, che riflette uno stato di ripiegamento su sé stesso e, allo stesso tempo, da una coppa aperta verso l’altro. Sono le due principali caratteristiche di chiusura e slancio all’azione che disegnano il carattere di questo segno.

simboli segni zodiacali

Gemelli: due linee verticali incorniciate da due tratti curvilinei. I tratti verticali rappresentano la capacità assertiva di questo segno che si muove su binari operativi paralleli. I tratti curvi sono il ponte che unifica, sull’asse temporale passato presente, la dimensione personale con quella collettiva.

Cancro: intuizione ed emotività, sono racchiuse in questo simbolo curvilineo, nel quale si contrappongono parallelamente uno slancio verso gli altri e un ritorno su sé stessi.

Leone: un cerchio e una linea ricurva che tende verso l’alto per ripiegare verso il basso. Ego, volontà di potenza e dimensione più materiale, sono gli elementi interpretativi per comprendere il significato di questo simbolo zodiacale.

Vergine: un ritratto di rigore e precisione è quello che caratterizza la lettura del glifo che rappresenta questo segno. Arcate precise richiamano alla mente la dea Cerere e la sua capacità di presiedere al raccolto con estrema cura.

Bilancia: una linea orizzontale alla base, segno di una dimensione passiva dell’esistenza, su cui sono posti uno di fronte all’altro due linee orizzontali unite da due curve contrapposte, che simboleggiano quella ricerca di equilibrio che contraddistingue i nati sotto questo simbolo.

Scorpione: molto simile al simbolo zodiacale della Vergine, ma affiancato da una freccia che rappresenta un’esteriorità volitiva e attiva tanto da essere il segno simbolo della trasformazione del passaggio da una condizione all’altra.

Sagittario: nel simbolo di questo segno c’è doppiezza. Dimensione spirituale e terrena si contrappongono nel segno della freccia.

Capricorno: una ‘e’ stilizzata, che racconta molto di un simbolo che riflette una dimensione istintuale sovrastata dalla dedizione al dovere.

Acquario: quelle che comunemente vengono lette come le onde del mare, sono in realtà il simbolo di un’instabilità che caratterizza questo segno, diviso fra inconciliabili disposizioni caratteriali di slancio verso l’alto e ripiegamento verso il basso.

Pesci: ancora una volta contrapposizione e tendenza a tenere unito ciò che si muove in direzione opposta è alla base anche del simbolo zodiacale dei Pesci. Estro e originalità sono le espressioni caratterizzanti.

Articoli Correlati

Ascendente zodiacale. Significato e calcolo

Calcolare il proprio ascendente zodiacale, rappresenta una delle principali chiavi di lettura utilizzate da chi […]

Simboli segni zodiacali e loro significato

Ti sei mai chiesto cosa significano i simboli dei segni zodiacali? In questo articolo troverai […]

Segni zodiacali egiziani nella valle del nilo

L’astrologia è un’attività di ricerca molto antica, talmente datata nel tempo, che già qualche millennio […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *