Categoria: Astrologia | Data: Agosto 24, 2019

Segni zodiacali caratteristiche e segreti dello zodiaco

Caratteristiche segni zodiacali e tradizione

L’oroscopo è un rito forte della nostra cultura, sebbene tutti si affannino ad evidenziarne l’inaffidabilità, per poi dare una sbirciatina veloce al giornale oppure ascoltare distrattamente le previsioni raccontate quotidianamente con dovizia di dettagli dagli astrologi più in voga del momento.

segni zodiacali caratteristiche

L’oroscopo si prefissa come obiettivo di svelare le caratteristiche dei segni zodiacali. E’ un’abitudine che non potremmo mettere da parte, neanche se lo volessimo, perché fa parte della nostra mentalità, entra prepotentemente nelle nostre vite e, in alcuni casi, ci condiziona parecchio, anche se sbandieriamo ai quattro venti che non ci crediamo, che sono tutte menzogne, simpatiche certo, accattivanti, ma del tutto prive di fondamento.

I segni dello zodiaco sono: Ariete, Toro, Gemelli, Cancro, Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione, Sagittario, Capricorno, Acquario e Pesci.

Ognuno di essi corrisponde ad un periodo preciso dell’anno e sembra che nascere sotto un determinato segno influenzi molto il carattere di una persona. Non ci sono segni più fortunati o sfortunati in assoluto, perché questo viene determinato dall’influsso che le stelle esercitano nei vari periodi, determinando momenti di grande gioia, ma anche di difficoltà economiche e di salute. Naturalmente, ognuno di noi è libero di crederci o no, certo è che l’analisi delle caratteristiche dei segni è veramente affascinante e vale la pena approfondirne alcuni aspetti.

Le caratteristiche dei segni zodiacali

In primo luogo, bisogna dire che i segni zodiacali sono legati ai quattro elementi, per cui abbiamo segni di aria, di terra, di fuoco e di aria. Questo, chiaramente, per sottolineare il legame inscindibile con il regno della natura.

I segni di fuoco sono Ariete, Leone e Sagittario e ad essi sono legate alcune caratteristiche quali la spiccata fantasia e una straordinaria energia nel perseguire i propri desideri, in considerazione dello stretto legame con il fuoco, elemento della passione, del dominio e della versatilità in molti ambiti.

I segni di terra sono, invece, Toro, Vergine e Capricorno. Essi proprio per il fatto di essere collegati alla terra presentano un forte attaccamento ai beni materiali, ma questo non deve essere considerato come un elemento negativo, perché, in alcuni casi, un simile atteggiamento racchiude il rispetto per le tradizioni, il desiderio di non tradire le aspettative dei propri cari, conservando con cura quanto appartenente alla famiglia.

I segni di aria sono Gemelli, Bilancia e Acquario, questi segni hanno notevoli doti intellettive, ma anche enormi capacità comunicative che li rendono particolarmente apprezzati.

E, per finire, ci sono i segni d’acqua, ovvero Cancro Scorpione e Pesci dotati di straordinaria inventiva, connessa alla loro fervida immaginazione, e caratterizzati da una grande capacità di amare e di trasmettere benessere e positività agli altri.

Vediamo, ora, quali sono, segno per segno le caratteristiche dei segni zodiacali.

Ariete: gli appartenenti a questo segno hanno molteplici pregi, legati alla loro incredibile capacità di sostenere ritmi di lavoro molto pesanti, grazie al loro intuito e alla loro capacità di risanare situazioni finanziarie precarie, ma non mancano, ahimé, i difetti. I nati sotto il segno dell’Ariete non amano sottostare alle regole, ci tengono troppo alla loro libertà, sono istintivi, testardi e a volte inopportunamente capricciosi, ma con loro certamente non ci si annoia mai.

Toro: testardo, impulsivo, generoso e amante dei piaceri della tavola. Il Toro è un segno un po’ intemperante, inutile negarlo, ma straordinariamente passionale e capace di mettersi in gioco in imprese azzardate, pur di assecondare i desideri dei suoi cari.

Gemelli: a dispetto dell’ambiguità di fondo che caratterizza questo segno, i Gemelli sono in possesso di un’intelligenza non comune, che dissimulano abilmente o che manifestano soprattutto nei giochi di logica, sono estremamente affascinanti, ma a volte troppo volubili, indecisi e profondamente irrequieti,

Cancro: un segno dolce e combattivo allo stesso tempo, dedito in modo eccessivo alla famiglia, tanto da annullarsi a volte per preservare la felicità dei propri cari. Di carattere schivo e tendente all’isolamento e alla malinconia, può essere un amico fedele e un compagno/a di vita invidiabile.

Leone: proprio come l’animale fiero di cui porta il nome, il Leone è dotato di forte energia e di determinazione fuori dal comune. A volte è poco attento alle spese e questo può arrecare non pochi problemi, soprattutto in alcuni periodi. In alcune situazioni i nati del segno sono abbastanza prepotenti, perché vogliono primeggiare, a causa del loro smisurato orgoglio, in compenso, però, sono molto generosi e si mostrano estremamente leali con gli altri.

Vergine: ipercritici, tendenti alla precisione estrema, dotati di un senso pratico che si traduce in grande oculatezza. I nati sotto questo segno sono ottimi risparmiatori, ma la loro ossessione per la precisione li rende molto severi anche con se stessi.

Bilancia: estremamente rigorosi, precisi e perfezionisti, dotati di senso pratico non comune e di grande capacità nel mettere in ordine situazioni ingarbugliate, idealisti e caustici, amanti del benessere e sensibili ai complimenti. La loro ambizione non è paragonabile a quella del Leone, soprattutto, perché a volte la pigrizia impedisce di raggiungere gli obiettivi.

Scorpione: i nati del segno hanno un naturale carisma che li rende particolarmente affascinanti e misteriosi agli occhi degli altri. Estremamente perspicaci, ma anche esageratamente permalosi e poco abili nel costruire reti salde di rapporti sociali.

Sagittario: i nati sotto il segno del Sagittario amano molto spostarsi in continuazione, conoscere realtà sempre diverse e a cimentarsi in sfide sportive che richiedono grande agilità fisica. I Sagittario sono estremamente ottimisti, hanno un vitalismo notevole che si traduce in una grande energia sul lavoro e negli affetti.

Capricorno: estremamente abili sul lavoro, freddamente intellettualistici e cerebrali, autentici strateghi come lo era, ad esempio, Ottaviano Augusto, nato proprio sotto questo segno. Facili a scatti d’ira, molto parsimoniosi e poco generosi in amore.

Acquario: si tratta di un segno equilibrato, capace di prendere le distanze e di razionalizzare situazioni di grande complessità, amante delle cose belle e dei viaggi. Volubili, amanti della libertà, ma anche tendenti alla solitudine.

Pesci: i nati del segno sono estremamente emotivi, alla ricerca di una stabilità che raramente riescono a trovare, volubili e pieni di contraddizioni, ma adorabili.

Non è vero, ma ci credo                  

Nessuno confesserebbe apertamente di lasciarsi condizionare in minima parte dalle caratteristiche dei segni e dalle previsioni astrali, ma, in fondo, tutti abbiamo voglia di credere in un cambiamento positivo della nostra vita e l’oroscopo diventa uno strumento per sognare.

Articoli Correlati

Segni zodiacali caratteristiche e segreti dello zodiaco

Caratteristiche segni zodiacali e tradizione L’oroscopo è un rito forte della nostra cultura, sebbene tutti […]

Segni zodiacali in inglese e zodiaco

Segni zodiacali in inglese: solo credenze o verità? Hai mai sentito parlare di segni zodiacali […]

Ascendente zodiacale. Significato e calcolo

Calcolare il proprio ascendente zodiacale, rappresenta una delle principali chiavi di lettura utilizzate da chi […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *