Quando si interroga l’oroscopo, generalmente lo si fa al solo scopo di avere una luce più chiara su quello che sarà il nostro destino. In fondo, l’essere umano è un animale dotato di coscienza ed è naturalmente spaventato dagli eventi su cui non ha controllo o che non riesce a spiegare.
L’amore è uno di questi argomenti. Gli uomini hanno cercato per secoli di dare un senso al sentimento più trasversale della nostra vita e per altrettanto tempo le stelle hanno cercato di dare una risposta.
Chiedere agli astri risposte inerenti al proprio destino romantico è quanto di più naturale vi possa essere nella nostra indole. Per questo, gli esperti hanno studiato quelle che, nel settore, vengono definite come affinità. Ogni segno zodiacale risulta più o meno affine ad un altro in base ad una serie di regole non scritte, ma dettate dalle costellazioni. Si può ragionare senza problemi su quanto le stelle incidano sui nostri caratteri e, allo stesso modo, possono influire sulle nostre relazioni.
Scopriamo, allora, quali sono le regole di base per scoprire le affinità tra segni zodiacali.
Gli opposti si attraggono: vale anche per le stelle
La prima regola dell’amore è che “vince chi fugge”. La seconda, ancor più fondamentale, è che “gli opposti si attraggono”. Questa affermazione è particolarmente vera anche quando si parla di oroscopo. Siamo abituati ad immaginare i segni disposti una ruota suddivisa in dodici sezioni. Diventa facile, dunque, capire quale possa essere il primo discriminante quando si parla di affinità: i segni in contrapposizione si piacciono dannatamente. È l’esempio di Ariete e Bilancia, rispettivamente prima e settima casa dello zodiaco. Un segno di fuoco noto per la propria testardaggine e uno d’aria che vive dei propri ideali. Combinazione esplosiva, ma che può dare vita a un amore senza fine. Stesso discorso vale per Toro e Scorpione, Gemelli e Sagittario e così via discorrendo.

I segni che si contrappongono sulla grande ruota degli astri sono destinati a fare scintille. Sono complementari nelle loro caratteristiche, nei caratteri e nelle migliorie che possono portare l’uno alla vita dell’altro. Per questo, questa particolare regola merita una menzione speciale e un posto d’onore quando si parla di affinità tra segni zodiacali.
Gli elementi contano tanto quanto i segni: ecco quali sono le affinità dei segni zodiacali
Non si tratta solo di segni zodiacali, ma anche di elementi. Ogni casa si lega visceralmente ad uno dei quattro elementi presenti all’interno dello scacchiere astrale: terra, acqua, fuoco e aria. In base al proprio settore di appartenenza, si possono avere più o meno affinità con gli altri elementi dello zodiaco.
In questo caso, l’astrologia si lega a filo doppio con l’alchimia: la tetrade degli elementi di tradizione ermetica. Terra e Acqua creano la vita attraverso la loro passività, Fuoco e Aria sono elementi attivi all’interno di questo schema, per questo sono affini tra loro. Il vento alimenta il focolare, il terreno si nutre attraverso i liquidi, in un perenne ciclo.
Allo stesso modo, i segni appartenenti a un particolare elemento sono estremamente vicini a quelli complementari. La bilancia, i gemelli e acquario, che incarnano l’aria, amano i segni di fuoco, sagittario, ariete e leone. La vergine, il toro e il capricorno, legati alla terra, non potrebbero vivere senza le case dell’acqua, cancro, scorpione e pesci.
D’altro canto, la seconda regola in amore è che, come già detto, “gli opposti si attraggono”. Anche gli elementi opposti, allora, possono rendersi protagonisti di scoppiettanti scintille. Acqua e fuoco, dunque, possono essere naturali poli di attrazione. Stessa cosa per terra e aria.
Gli astri non sostituiscono la conoscenza empirica
Come capire, dunque, quali possono essere i segni zodiacali che meglio si avvicinano a noi? Sicuramente l’innumerevole quantità di calcolatori online possono essere elementi indispensabili, ma non sempre questi strumenti si rivelano affidabili. Quelle da loro fornite sono semplicemente delle indicazioni, che possono aiutare l’alchimia tra due persone, ma non sostituirla. Per questo, è sempre fondamentale provare sulla propria pelle quanto detto dagli astri.
L’oroscopo è una libera interpretazione dell’influenza del cosmo nella nostra vita ed in quanto tale, le sue parole e le sue leggi vanno verificate. Soltanto un’esperienza empirica può indicare se un rapporto sarà duraturo o meno. Le eccezioni, in fin dei conti, sono parti integranti delle norme.
Le coppie che scoppiano: nello zodiaco non tutto è rose e fiori
Naturalmente, quando si parla di compatibilità tra segni zodiacali, è inevitabile prendere in esame anche l’altra faccia della moneta. Ci sono alcuni segni che davvero, tra di loro, non possono andare d’accordo. Certo, l’amore può sovvertire ogni legge, ma affidarsi agli astri significa trovare una guida, più o meno sicura, in grado di tracciare una strada.
Gli elementi, le caratteristiche o le affinità caratteriali possono essere elementi imprescindibili, ma anche le stelle fanno parte del nostro destino. Per questo, alcuni segni sono destinati a incrociare raramente le proprie strade. Sta a voi decidere se sfidare questa sorte.