Categoria: Astrologia | Data: Aprile 30, 2019

Elementi segni zodiacali nell’astrologia

Gli elementi dei segni zodiacali

Terra, acqua, aria e fuoco sono i quattro elementi che caratterizzano la vita naturale ma sono anche, come noto, i quattro elementi in cui si dividono i dodici segni zodiacali.

Conoscere e capire il significato di questo legame è molto importante, non solo per comprendere meglio le caratteristiche dei segni zodiacali, ma anche per scoprirne affinità e compatibilità fra i diversi segni.

Soprattutto se si vuole andare al di là delle semplificazioni che si fanno sui temi legati all’astrologia, occorre riconoscere che il legame con i 4 elementi naturali, offre una panoramica molto più completa e probabilmente attendibile dell’identità astrologica.

elementi segni zodiacali

La riconducibilità dei segni zodiacali agli elementi naturali, è il frutto di una riflessione maturata molti anni fa e trae origine nell’Antica Grecia. L’associazione fra segni zodiacali ed elementi naturali, influisce, e non poco, nella individuazione delle caratteristiche principali dei segni zodiacali. In questa guida troverai una fonte molto utile per capire e riuscire a spiegare poi, il legame fra segni zodiacali, elementi del mondo naturale e influenza su aspetti caratteriali e di relazione.

Il presupposto su cui si basa questo legame, è l’idea che la dimensione astrologica e, viceversa, quella terrena, non possano, da sole, fornire delle risposte sufficienti a descrivere e a rappresentare l’identità caratteriale e spirituale dell’individuo.

Come si dividono i segni zodiacali in base agli elementi naturali

I 12 segni zodiacali si dividono in segni di fuoco, segni di terra, aria e acqua.

Ai cosiddetti segni di fuoco appartengono: l’Ariete, il Leone e il Sagittario.

Ai segni di terra: Toro, Vergine e Capricorno.

Ai segni di aria: Gemelli, Acquario e Bilancia.

Ai segni di acqua: Cancro, Scorpione e Pesci.

Quali sono le diverse caratteristiche dei segni sulla base della loro appartenenza ai diversi gruppi.

I segni zodiacali di fuoco, Ariete, Leone e Sagittario, sono caratterizzati da una forte passionalità, la stessa che usano per confrontarsi con la vita. Questo importante slancio di vitalità, può spesso sfociare in una certa aggressività caratteriale.

Ci sono quindi i segni zodiacali di terra, Toro, Vergine e Capricorno, che sono conosciuti per il loro equilibrio e la solidità delle loro posizioni. Proprio questa fermezza, talvolta, può farli percepire come distaccati.

I segni di aria, Gemelli, Acquario e Bilancia si distinguono per una notevole propensione alla dimensione sociale con forte valorizzazione della dimensione dialettica.

I segni di acqua infine, Cancro, Scorpione e Pesci, puntano tutto su intuito e componente emotiva, il che, per certi aspetti finisce per determinarne una certa fragilità sentimentale.

Al di là della perfetta corrispondenza o meno, fra le caratteristiche attribuite ai diversi segni sulla base della loro appartenenza ai quattro elementi, ciò che emerge è che l’astrologia cerca di andare al di là delle banalizzazioni a cui spesso si vorrebbe relegarla, e punta ad offrire un quadro descrittivo quanto più completo possibile.

L’influenza che i 4 elementi fuoco, terra, aria e acqua hanno nel mondo naturale è d’altro canto innegabile, così come diventa difficilmente sostenibile che non ne abbiano nella vita degli esseri viventi.

Articoli Correlati

Ascendente zodiacale. Significato e calcolo

Calcolare il proprio ascendente zodiacale, rappresenta una delle principali chiavi di lettura utilizzate da chi […]

Simboli segni zodiacali e loro significato

Ti sei mai chiesto cosa significano i simboli dei segni zodiacali? In questo articolo troverai […]

Segni zodiacali egiziani nella valle del nilo

L’astrologia è un’attività di ricerca molto antica, talmente datata nel tempo, che già qualche millennio […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *